Archeo Cuisine

Archeo Cuisine 2015/16 – 2018 AKRAGAS e GIRGENTI (oggi Agrigento)

 

 

cropped-archeocuisine.jpgCon questo progetto partiamo per il nostro viaggio alla scoperta della gastronomia e delle pratiche di commensalità del Mediterraneo, dalla polis greca di Akragas, oggi Agrigento, in Sicilia.

Dopo la visita guidata al sito archeologico (eventuale), i visitatori potranno comprendere una storia millenaria iniziata con le prime genti rodio-cretesi che arrivarono in quest’angolo della Sicilia nel VI sec. a. C. per costruire la fiorente città-stato di Akragas e coltivare molte terre.

Ai costumi greca della madrepatria si affiancarono quelli locali, fondendosi sul posto in un nuovo insieme dai sapori unici, propri ancora oggi della cucina siciliana più tradizionale.

Il progetto Archeo Cuisine che ha preso il via da Akragas, sulle tracce di evidenze archeologiche e testimonianze gastronomiche di scrittori greci, inizia con il pane e continua con il pane, filo conduttore di tutte le altre cene tematiche da noi organizzate.

Il nostro pane è quello vero, di farine di grani antichi siciliani, fatto col lievito madre, semplice e insuperabile nei gusti delle farine dei nostri bisnonni.

Contenuti creati il: [20 novembre 2015]. Progetto Registrato il: [29 gennaio 2016 e inviato ad un testimone 30 gennaio]. Autori: [Alessandra Conti e Daniele Leone]. Titolari del copyright: [Alessandra Conti, Daniele Leone e Associazione Culturale The Phoenicians]. © Tutti i testi e le immagini presenti nellla pagina sono protetti da copyright e non possono mai essere utilizzati a meno di esplicita ed inequivoca autorizzazione.